Argomenti /Talking about...

lunedì 13 dicembre 2010

SPOGLIARSI COME SAN FRANCI

...Torno ad occuparmi di San Francesco...L'occasione me la offre un' interessante nota pubblicata su Facebook ieri sera dalla mia amica attrice e regista Romina "Pilli" Cortese...Pilli affronta il tema della "resa alla vita"con un tono semiserio e con un'impronta personalissima...Enjoy!

Pilli Cortese




"SPOGLIARSI COME SAN FRANCI" (di Romina Cortese)
Vorrei sapere cosa ha spinto San Francesco d Assisi a liberarsi di tutti i suoi beni. Vocazione ? No, non mi soddisfa. 
Io voglio sapere cosa e' passato per la testa del caro Franci il giorno in cui si e tolto anche le mutande. Avra' avuto un pensiero cruciale, come dicono in inglese un "trigger", che l' ha spinto a fare la pazzia ?
No,  perche' stavo pensando di farlo anche io. Stile Fratello Sole, sorella Luna. 
Il problema, ho scoperto, e' che piu ci pensi meno accade. Forse penso le cose sbagliate,  non avendo ancora carpito il segreto  di San Franci.  
Probabilmente accade  qualcosa di inaspettato ,  che ti porta oltre . Ma quando? E soprattutto perche' volerlo fare, vi chiederete?
Per Amore per esempio. L' eterno quesito Amore versus Ricchezza Materiale.
Si puo' andare oltre e spogliarsi di ogni bene, fare tabula rasa della propria vita,  pur di vivere l' Amore? 
Ecco che scattano i commenti cliche'.....tra cui vi elenco i tre piu gettonati :
1. Meglio avere entrambe le cose  (ma testina di rapa ...se ti ho detto che devo scegliere? )
2. Non si vive di sola aria (vero...ma non posso nemmeno spalmarmi le banconote  sul corpo per farmi le coccole)
3. Bello due cuori e una capanna, ma solo se c' e' la televisione dentro (questo era il proverbio preferito di mia mamma che in effetti si e' messa la tv anche in cucina per essere piu coerente con il suo detto). 
Nessun essere umano che io conosca, ti puo' spronare a fare questa scelta con leggerezza e un sorriso sulle labbra. No,  diventano torvi e preoccupati di fronte al quesito,  come se tu stessi per annunciar loro  il tuo  suicidio. Nessun amico  ti inciterebbe a saltare da un grattacielo. 
Invece io dico che si puo'. 
Ci vuole follia. Incoerenza. Distruzione di tutti gli schemi. 
Forse  il volo sara breve e forse morirai...o forse no. 
Credo di sapere  cosa deve aver capito San Franci al momento del suo "salto": 
Non avrai paura di morire solo  il giorno in cui capirai che il peso che ti porti dentro per non aver osato,  ti ha gia privato della vita.
Mi sembra di sentire il cinguettio di un uccellino :-)


                         



...Vi lascio con "Thank You", un pezzo toccante di Alanis Morissette, che esprime giusto il bisogno di vulnerabilità e di "arresa" che è dentro di noi!


Alanis Morissette - Thank U
Caricato da lolitagirl91. - Guarda altri video musicali in HD!

Nessun commento:

Posta un commento