Argomenti /Talking about...

lunedì 15 novembre 2010

Sì...sono vinciano!

Leonardo da Vinci...Chi non conosce uno dei più grandi geni dell'umanità?  Praticamente sconosciuto è invece l'amore innato che  Leonardo nutrì per gli animali: egli divenne vegetariano fin da piccolo per motivi etici, e attaccò sarcasticamente l'arroganza dell'Uomo verso gli animali!
Per esempio in questo modo:
"Re degli animali, ecco come l'uomo definisce se stesso, direi piuttosto Re delle bestie, essendo tu stesso la più grande, in quanto li allevi affinchè ti concedano i loro figli per riempire il tuo stomaco che tu hai reso una tomba per tutti gli animali"


Tom Regan (Pittsburgh, 28 novembre 1938) è un filosofo statunitense che ha dedicato i suoi studi alle tematiche relative ai diritti degli animali e all'animalismo. È autore di quattro libri sull'argomento, tra cui The Case for Animal Rights, considerato uno dei testi chiave del movimento per la liberazione degli animali. 

Qui sotto trovate un estratto da uno dei suoi libri più famosi che parla dei "bambini vinciani", una sorta di "bambini indaco" da sempre in connesione con i loro amici animali...Mi sa che lo sono sempre stato un Vinciano! E voi?




"Non è qualcosa che viene loro insegnato non qualcosa che devono acquisire, non una conclusione a seguito di ragionamenti scienfici e morali. Questi bambini possiedono la facoltà di comprendere il mistero della vita interiore degli animali, della vita che scorre dietro i loro occhi, al punto di sentirsi i loro veri parenti. Sanno indovinare la loro felicità, la loro angoscia, il loro divertimento, la loro paura,. stabiliscono con tutti gli animali un rapporto che va oltre le loro capacità linguistiche. Sanno molto di più di quanto riescano ad esprimere a parole. I legami che uniscono questi bambini agli animali sono i legami di un'amicizia speciale, un'amicizia che si esprime come rispetto e lealtà. Gli animali conosciuti, così come quelli immaginati, sono delle individualità uniche e non dei generici qualcosa. Quest conoscenza determina il modo in cui questi bambini decidono poi di comportarsi. Una vota compresa cosa sia lacarne e da dove provenga, non vogliono averci a che fare. Uccidere gli animali per sportoi rinchiuderli in piccole gabbie' SEMPLICEMENTE IMPENSABILE! Gli amici si prendono cura dei propri amici, gli amici sono leali con gli amici.Gli amici difendono ecercano di proteggere i loro amici. Per questi bambini gli animali sono amici. Mangiare un amico morto è qualcosa che non farebbero mai!
Mi piace definire  con il terìmine di VINCIANI  questi bambini dal nome di Leonardo da Vinci!"
(...) 
(Tom Regan da "Gabbie vuote. La sfida dei diritti animali")


(Infine vi lascio con un video ormai leggendario: quello della commovente storia di John Rendall, Ace Bourke e del leone Christian. ENJOY!)


2 commenti: