Argomenti /Talking about...

domenica 16 gennaio 2011

Il Circo mi mette tristezza...

...In questa febbricitante (ma intensissima) giornata d'inverno, vi posto un'accorata e sentita considerazione sul Circo dal blog dell'amica Orchidea De Santis...Che ne pensate?


"Non so quando è stata l'unica volta che andai a vedere lo spettacolo del circo. Certamente non da bambina perchè i miei avevano altro a cui pensare e di questo, dopo aver visto uno spettacolo, gliene sono grata! Letizia, mia sorella, che spesso ha fatto le veci dei miei genitori, ed anche lei era ed è appassionata di spettacoli, mi portava a vedere in questo periodo di feste natalizie, "Holiday on ice", che mi piaceva da impazzire. Vedere questi artisti con vestiti di tantissimi colori tutti luccicanti messi in risalto da una sapiente illuminazione e muoversi a suon di musica sui pattini sulla immensa pista giacciata, quello si era uno spettacolo magico!
Invece il circo come gli zoo mi mette tristezza. Mi immedesimo in quella tigre che è costretta a saltare il cerchio di fuoco e penso " povero animale così fiero e regale assoggettato dall'uomo per un gioco di abilità idiota". Oppure quell'elefante che danza, si inchina per salutare quel pubblico che senza un briciolo di sensibilità ride ed applaude al patetico show dell'involontario buffone.
Questo è ciò che lo spettatore vede, ma dietro le quinte?
Nei circhi, gli animali sono prigionieri che vengono costretti ad addestramenti crudeli ed umilianti. Per un orso è naturale ballare o per i leoni essere costretti a sedere su degli sgabelli a suon di frusta? Per tigri e pantere è naturale saltare attraverso un cerchio infuocato, considerando il terrore atavico degli animali per questo elemento? No, lo sappiamo non è naturale! Non entro nei dettagli di tali addestramenti, non ce n'è bisogno perchè è possibile immaginarli. Per stravolgere completamente l'istinto di un animale, è necessario ricorrere alla violenza e oggi di violenza ce n'è troppa e portare i bambini a vedere questo spettacolo apparentemente innocuo significa istillarla anche se in buona fede. Oggi l'ignoranza non deve essere più tollerata. Ci sono tanti altri modi più educativi per conoscere gli animali e ci sono tantissimi artisti acrobati straordinari che hanno lasciato il circo con gli animali per esibirsi al pubblico con la sola loro arte che non è poca. 
 
Voglio andare al circo senza leggere la sofferenza negli occhi degli animali.
(Orchidea De Santis, 13-12-2010)


...E per finire un video  dell'ormai leggendario "Cirque du Soleil" che ha riportato il Circo ad Arte sublime ed inarrivabile...Un bacioooo


Nessun commento:

Posta un commento