Argomenti /Talking about...

sabato 15 gennaio 2011

SATIRA & ZEN?



Oggi mi viene da chiedermi (e da chiedervi): ma...che cos'è la SATIRA? E perchè dà così fastidio e fa così male? Ho trovato una bellissima " voce" di Wikipedia di cui  vi allego il link (http://it.wikipedia.org/wiki/Satira). 
Ma vorrei andare oltre...Trovo che la SATIRA abbia a che fare (udite! udite!) più con la SPIRITUALITA' che con il Teatro e la Comicità!
Essa è paragonabile alle tecniche Zen e ai paradossi che molti Maestri usavano e usano nella storia della Religiosità su questo pianeta: un distacco dal mondo che a che fare con la testimonianza di ciò che accade! Non è il giudizio che importa alla Satira, ma l'osservazione del mondo; non è il luogo comune che interessa, ma la forza della Verità.... non è il benpensare, ma il volare alto dell'Aquila che tutto vede con impietoso distacco! E pure  l'indignazione e l'invettiva dei Grandi della Satira sembrano  escamotages, puri trucchi per provocare -attenzione- non una reazione, ma una risposta (che è ben altro!).
Insomma...quasi una sorta di koan zen?
YES! IT IS! 
Ricordate la  favola di Andersen "I vestiti nuovi dell'Imperatore" (già citata in un precedente post di questo blog)? E' come se la Satira smascherasse la truffa dell'Imperatore: essa è come il bambino della fiaba che, osservando con gli occhi dell'innocenza  permette lo svelamento della manipolazione e il ritorno alla realtà e alla purezza!
Ecco perchè dà così fastidio: perchè strappa le maschere e le frantuma sotto il peso della semplicità e della verità!





In Italia la Satira  gode di ottima salute: si pensi a Daniele Luttazzi, ai fratelli Corrado, Sabina e Caterina Guzzanti, a Beppe Grillo, per non parlare dell'immenso Dario Fo, di Paolo Rossi, di Antonio Albanese e di  tanti altri che non sto qui a ricordare... Del resto furono gli antichi Romani a "inventarla" e quindi il ns. inconscio collettivo ne è intriso...Non fatevi ingannare dal fatto che essa sia perseguitata e censurata: buon segno! Vuol dire che il Potere la teme!
:-)

Daniele Luttazzi



...Voglio però regalarvi tre giganti della Satira americana che magari conoscete poco o affatto: Bill Hicks, George Carlin e Sarah Silverman. Purtroppo i primi due sono morti abbastanza giovani (Carlin recentemente)...Lunga vita, invece, alla splendida Sarah!







...e come bonus il pezzo capolavoro di Frankie Hi-NRG, "Quelli che benpensano"...Calza a pennello! Enjoy!



1 commento: